ANTONIO E CLEOPATRA

Pochi lo sanno ma cleopatra e antonio due personaggi storici dei tempi passati sono la coppia di amanti più famosa di tutti i tempi, certamente senza dimenticare romeo e giulietta che sono sempre sul podio delle storie d'amore più famose ma occupano il secondo posto.Cleopatra, nata el 69 aC, è stata fatta Cleopatra VII, regina d'Egitto, dopo la morte di suo padre, Tolomeo XII, nel 51 aC Suo fratello è stato fatto re Tolomeo XIII, allo stesso tempo,i due fratelli governarono l'egitto.Cleopatra e Tolomeo erano membri della dinastia macedone che ha governato l'Egitto dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 aC Anche se Cleopatra non aveva sangue egiziano. Per promuovere la sua influenza sul popolo egiziano, è stata anche proclamata la figlia del Re, il dio sole egiziano. Cleopatra cadde presto in conflitto con suo fratello, e la guerra civile scoppiata nel 48 A.C.Roma, la più grande potenza del mondo occidentale, è stato anche afflitto da una guerra civile in quel momento. Proprio come Cleopatra si preparava ad attaccare il fratello con un grande esercito arabo, la guerra civile romana sversata in Egitto. Pompeo Magno, sconfitto da Giulio Cesare in Grecia, fuggì in Egitto in cerca di conforto, ma è stato subito ucciso da agenti di Tolomeo XIII. Cesare arrivò ad Alessandria subito dopo e, trovando il suo nemico morto, decise di riportare l'ordine in Egitto.Nel corso del secolo precedente, Roma aveva esercitato un controllo un forte controllo sul ricco regno dell'egitto,
e Cleopatra che era ambiziosa cerco in qualche modo di farsi piacere dai romani, non ci mise niente in questo infatti cesare fù subito colpito dalla sua bellezza e dalla sua grande seduzione che emanava, il potente condottiero romano,si fece convincere di intercedere nella guerra civile egiziana per lei.Nel 47 aC, Tolomeo XIII è stato ucciso dopo una sconfitta contro le forze di Cesare, Giulio e Cleopatra trascorso diverse settimane amorose insieme, e poi Cesare partì per l'Asia Minore, dove ha dichiarato "Veni, vidi, vici" (Sono venuto, ho visto, ho conquistato), dopo aver messo giù una ribellione. Nel giugno del 47 aC, Cleopatra partorì un figlio, che ha affermato di essere figlio di cesare.Al ritorno trionfale di Cesare a Roma, Cleopatra e Cesarione lo raggiunse . Sotto gli auspici di negoziare un trattato con Roma, Cleopatra viveva discretamente in una villa che Cesare di proprietà al di fuori della capitale. Dopo Cesare fu assassinato nel marzo del 44 aC, tornò in Egitto. Poco dopo, Tolomeo XIV morì, probabilmente avvelenato da Cleopatra, la regina ha dato il nome al figlio Tolomeo XV Cesare.Con l'assassinio di Giulio Cesare, Roma cadde di nuovo in una guerra civile che è stata risolta temporaneamente nel 43 aC con la formazione del secondo triumvirato, composto da Ottaviano, pronipote di Cesare ed erede prescelto; Marco Antonio, un potente generale; e Lepido, uno statista romano. Antonio ha assunto la gestione delle province orientali dell'Impero romano, e chiamò Cleopatra a Tarso, in Asia Minore, per rispondere alle accuse di aver aiutato i suoi nemici.Cleopatracercò di sedurre antonio come prima di lui fece con cesare. e non ci mise molto a far cadere nelle sue braccia anche antoni e infatti  Antonio è tornato con lei ad Alessandria, dove hanno trascorso l'inverno in dissolutezza. Nel 40 aC, Antonio tornò a Roma e sposa di Ottaviano sorella Ottavia, nel tentativo di riparare la sua alleanza tesa con Ottaviano. Il triumvirato, tuttavia, ha continuato a deteriorarsi. Nel 37 aC, Antonio si separò da Ottavia organizzò un viaggio per cleopatra per incontrari in siria. nel fratempo cleopatra gli diede due gemelli un maschio e una femmina. i due si sposarono e secondo le leggi romani antonio violò
il diritto romano di limitare i romani di sposarsi con una straniera.Disastrosa campagna militare di Antonio contro i Parti nel 36 aC ulteriormente ridotto il suo prestigio, ma nel 34 aC fù più efficace contro l'armenia. Per celebrare la vittoria, ha messo in scena un corteo trionfale attraverso le strade di Alessandria, in cui lui e Cleopatraera seduta sul trono reale insiema a suoi tre figli e questo non fù visto di buon occhio perche pesarono che antonio voleva consegnare l'impero romano in mani estranee.Dopo diversi anni di attacchi di tensione e di propaganda, Ottaviano dichiarò guerra alla Cleopatra,Ottaviano ha guadagnato i primi successi contro le sue forze. Il 2 settembre 31 aC, le loro flotte scontrati ad Azio in Grecia. Dopo pesanti combattimenti, Cleopatra e antonio alla fine si arresero,All'indomani della battaglia, Cleopatra si rifugiò nel mausoleo che aveva commissionato per se stessa. antonio fù informato che cleopatra era morta lui senza esitare si pugnalò con la sua spada mentre moriva arrivò un altro messaggero che gli disse che cleopara non era morta, lui si fece portare da cleopatra in fin di vita dove morì. dopo la morte di ottaviano cerco di sedurre anche ottaviano ma lui resistette al suo fascino.

Invece di cadere sotto il dominio di Ottaviano, Cleopatra si suicidò il 30 agosto, 30 aC, possibilmente per mezzo di un aspide, un velenoso serpente egiziana e simbolo della regalità divina.Ottaviano ha usato il tesoro di Cleopatra per pagare i suoi veterani. Nel 27 aC, Ottaviano divenne Augusto, il primo e probabilmente l'imperatore di maggior successo fra tutti gli imperatori romani.
Governò una pacifica, prospera, e l'espansione dell'impero romano fino alla sua morte, avvenuta nel 14 dC, all'età di 75.

Commenti

Post popolari in questo blog

La figlia di Frank lucas si confessa

La tribù dei ruc

La donna con la vagina più larga.