I falsi miti sulla salute

Quante volte abbiamo sentito dire mangia molti spinaci perchè sono ricchi di ferro e danno molta forza ,o pure  chi ha avuto un infarto deve dire addio al sesso,o anche per fare un altre esempio che bisogna bere per forza bere 8 bicchieri di acqua al giorno.Questi sono soltanto alcuni esempi di una lunga serie di falsità, verità e mezze verità sulla salute ancora molto diffusi. Eccone alcune:

1 . LA SBORNIA DEL GIORNO DOPO SI CURA BEVENDO.

L'ubriachezza è uno stato di intossicazione acuta da etanolo (alcool) al punto da alterare notevolmente le facoltà mentali e fisiche. Molte persone pensano che il giorno dopo bisogna bere una birra per sentirsi meglio, no questo e sbagliato perche Dopo una sbronza, il nostro fegato deve cercare di eliminare etanolo, dal quale è rimasto intossicato. Aggiungerne altro non farà che peggiorare le cose. e l'unica conseguenza che potreste ottenere sarebbe disidratarvi ancora di più.Detto questo Rassegnamoci: di rimedi efficaci (e immediati) contro la sbronza non ce ne sono. Alcuni  consigli sono questi:

1=cercare di bere con moderazione e, se capita una serata lunga  alternarli ad acqua e altre bevande non alcoliche.

2= un paio di bicchieri di acqua appena alzati

3= al risveglio con un pasto leggero e di facile digestione, perciò fette biscottate con marmellata o miele oppure dei cereali o della frutta.

4=Possono essere d'aiuto i farmaci per lo stomaco a base di bicarbonato di sodio, che aiuta a contenere l'acidità gastrica.

5=Il giorno dopo andrebbe evitato anche il caffè,La caffeina infatti è un vasocostrittore e, tra l'altro, aumenta la pressione sanguigna,che potrebbe fare esplodere definitivamente il mal di testa.

6=Bere dei succhi di frutta e,integratori di sali minerali.

7=Se potetete permettervelo, il giorno dopo riposate e recuperate il sonno perduto.

8=cercare di non sudare perche un eccesso di sudorazione può addirittura essere fatale. Secondo gli esperti del Finnish State Alcohol Company's Research Laboratories di Helsinki (Finlandia), una sauna quando si è in pieno hangover può portare a un calo improvviso ed eccessivo della pressione sanguigna e a un'alterazione potenzialmente critica del battito cardiaco.

9=Uno studio clinico del 2004 ha suggerito che assumere un estratto di fico d'india alcune ore prima di bere può ridurre significativamente alcuni sintomi di ubriachezza, tra i quali la nausea. L'autore teorizza che l'estratto possa agire sopprimendo la naturale reazione immunitaria ai congeneri, sostanze tossiche prodotte durante il processo di fermentazione dell'alcol.

10=sarebbe realizzato con l'estratto di una particolare uva coltivata in oriente e utilizzata per contrastare gli spiacevoli effetti dell'alcol già dal XVII secolo.

2=SE HAI LE MESTRUAZIONI, NIENTE BAGNO.

Le nostre nonne ci hanno cresciuto con la convinzione che venire a contatto con l’acqua, durante i giorni rossi, era controindicato per la nostra salute. niente bagni, niente mare, niente piscina. La verità è che il flusso può interrompersi dopo un bagno in mare o in piscina, si annoverano casi anche dopo una doccia veloce, però è importante ricordare che il blocco è solo temporaneo ed è dovuto prevalentemente al contatto con l’acqua fredda che restringe i vasi sanguigni dell’utero e conseguentemente affluisce meno sangue.  Basta premunirsi di non bagnarsi con acqua troppo fredda.

3=MANGIARE LE CAROTE FAVORISCE LA VISIONE NOTTURNA.
 Il falso mito sarebbe nato da qui.i piloti britannici della RAF misero in giro una voce che li vedeva capaci di vedere bene anche al buio, grazie a una dieta ricca di carote.Secondo il Ministero dell'aviazione inglese, il vantaggio dipendeva dal fatto di mangiare moltissime carote. La spiegazione sembrava ragionevole, anche ai servizi segreti militari tedeschi.
Se le carote permettevano ai britannici di vedere meglio al buio, di certo avrebbero fatto lo stesso con i tedeschi.
La Luftwaffe ordinò quindi ai suoi piloti di mangiare carote prima delle missioni; ma, per quante carote ingurgitassero i loro avversari, i britannici mantenevano una salda superiorità aerea.
Ma il successo della Royal Air Force non aveva nulla a che vedere con le carote. ma solo per radar che avevano inventato.Leggende a parte, per proteggere la salute degli occhi la dieta è importante: alcuni carotenoidi (le sostanze che danno a carote e altri alimenti il colore giallo arancio) proteggono la macula, cioè la parte centrale della retina, essenziale per la messa a fuoco.

4=SCROCCHIARE LE DITA FA VENIRE L'ARTRITE.
Si narra che Franz Liszt, il celebre compositore ungherese, fosse solito, prima di esibirsi al pianoforte.
Alcuni studiosi sottolineano che a lungo andare, questa abitudine possa provocare piccoli disturbi alle mani, come gonfiore, indolenzimento, leggera diminuzione della forza. ma non è stato trovato alcun legame con l'artrite

5=SE MANGI GLI SPINACI DIVENTI FORTE.
Questa leggenda nasce da un articolo pubblicato nel 1981 da  John Hamblin La sua intenzione era quella di proteggere i lettori dalle bufale mediatiche ma, nella realtà, si è trovato lui stesso vittima di un errore di stampa - una virgola al posto sbagliato,in sostanza il  tedesco E. von Wolff che, nel 1870, avrebbe trascritto erroneamente il valore di ferro da lui stesso misurato. Secondo la Spides, lo scienziato avrebbe erroneamente spostato la virgola, della cifra del valore del ferro che aveva riscontrato nelle sue analisi, di un decimale in più aumentando l’ordine di grandezza.L'errore fu scoperto dopo decenni,ma il valore degli  spinaci e più o meno simile  come quello degli  ortaggi o legumi.

6=BISOGNA BERE UN 2 LITRO D'ACQUA AL GIORNO
Bere almeno 2/2,5 litri di acqua al giorno (l'equivalente di circa otto bicchieri) è uno dei consigli più comuni da seguire se si vuole restare in forma ed essere in salute. Questo ci dicono numerosi siti e fonti di informazione Eppure non tutti sono d'accordo: in un articolo pubblicato sul New York Times Aaron E. Carroll, professore di pediatria dell'Indiana University School of Medicine, scrive che bere otto bicchieri d'acqua al giorno sarebbe uno dei più grandi falsi miti sulla salute, perché non c'è alcuna prova scientifica a supportarlo.in sostanza Carroll ci dice che non dobbiamo dimenticare he la giusta idratazione va ricercata anche nell'alimentazione, importante quindi consumare quotidianamente frutta e verdura in abbondanza ad ogni pasto.

Commenti

Post popolari in questo blog

La figlia di Frank lucas si confessa

La donna con la vagina più larga.

La tribù dei ruc