film basati su crimini realmente accaduti part 1

A volte guardiamo dei film e non sappiamo se dietro di loro cè una storia, ecco qui alcuni dei film basati su fatti realmente accaduti.


1- Legend ( film 2015)

Legend è un film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray, capi di un'organizzazione criminale britannica nell'East End di Londra negli Anni Cinquanta e Sessanta.

Reginald Kray, detto Reggie (Londra, 24 ottobre 1933 – Norwich, 1º ottobre 2000), e Ronald Kray, detto Ronnie (Londra, 24 ottobre 1933 – Crowthorne, 17 marzo 1995), sono stati due gemelli, capi di un'organizzazione criminale britannica che era attiva nell'East End di Londra negli anni cinquanta e sessanta. Sono considerati i maggiori esponenti del gangsterismo inglese. Ronald molto probabilmente soffriva di schizofrenia paranoide.

I Kray erano molto temuti nel loro ambiente e negli anni Sessanta divennero celebrità, tanto da essere fotografati da David Bailey e intervistati in televisione. Furono arrestati il 9 maggio 1968, processati l'anno seguente a seguito degli sforzi di una squadra di polizia guidata dal detective capo Leonard Read e condannati entrambi all'ergastolo. Ronald, dichiarato infermo di mente, rimase all'ospedale psichiatrico giudiziario Broadmoor Hospital fino alla morte avvenuta il 17 marzo 1995, mentre Reginald fu scarcerato per motivi umanitari nell'agosto 2000, otto settimane prima della sua morte per cancro.


2 - BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER ( film 2015)

Black Mass - L'ultimo gangster (Black Mass) è un film del 2015 diretto da Scott Cooper con protagonista Johnny Depp nei panni di James 'Whitey' Bulger, criminale statunitense. Il film è 'adattamento cinematografico dell'omonimo libro scritto nel 2001 da Dick Lehr e Gerard O'Neill.

James Joseph Bulger Jr., soprannominato Whitey (Boston, 3 settembre 1929) è un mafioso statunitense.

È stato per lungo tempo un fuggitivo ricercato, insieme all'amico Stephen Flemmi, e leader della Winter Hill Gang, una banda criminale irlandese-statunitense che operava nella regione di Boston, Massachusetts.

Verso la fine del 1975 Bulger, forse grazie a sue collaborazioni con l'FBI, riuscì a mandare tutti i suoi avversari in prigione.

Bulger portò avanti il suo potere, mediante traffici di narcotici, marijuana, cocaina, ecc. e limitando le pressioni delle bande rivali, fino agli inizi degli anni '90.

Si ritiene che John Connolly abbia informato Bulger delle accuse da parte dell'FBI; pertanto Bulger abbandonò Boston il 23 dicembre 1994, accompagnato dalla sua momentanea convivente, Theresa Stanley. Nel gennaio 1995 Bulger era intenzionato a ritornare a Boston, credendo che le operazioni di ricerca fossero state sospese, ma Stephen Flemmi e il fratello Michael nel frattempo furono arrestati. Bulger e Theresa Stanley passarono perciò le settimane successive in viaggio tra New York, Los Angeles e San Francisco.

Il 17 novembre 1999 fu dichiarato che la Winter Hill Gang era stata una volta per tutte sciolta dalla polizia del Massachusetts, con l'arresto degli ultimi membri rimasti.

Il 22 giugno 2011 finirono i suoi 17 anni di latitanza; gli agenti dell'FBI lo catturarono in un condominio a Santa Monica insieme alla sua storica compagna Catherine Greig. All'interno dell'appartamento, le forze dell'ordine trovarono 30 armi, più di 822.000 di $ in contanti, coltelli, e munizioni, gran parte del quale era nascosto nelle pareti. È stata catturata anche la Greig, che nel marzo 2012 si è dichiarata colpevole di cospirazione per aver ospitato un fuggitivo e cospirazione per frode di identità. Nel giugno 2012 è stata condannata a 8 anni di prigione.

Bulger venne condannato a due ergastoli più cinque anni di carcere il 13 novembre 2013. Secondo il Chicago Tribune, durante la lettura della condanna, Bulger udì quello che il giudice distrettuale Denise Casper disse e cioè che "La portata, l'insensibilità, la depravazione dei suoi crimini sono quasi insondabili"

Il 29 giugno 2015, in una lettera scritta in prigione e rivolta a tre studentesse dell'Apponequet Regional High School (situata a Lakesville in Massachusetts), intenzionate a intervistarlo per un progetto di storia, espresse il proprio pentimento per le gravi azioni da lui commesse nel corso della sua vita scrivendo di "aver sprecato e speso la sua vita scioccamente.

3 - THE WOLF OF WALL STREET ( film 2013)

The Wolf of Wall Street è un film del 2013 diretto e prodotto da Martin Scorsese.

La pellicola, adattamento dell'autobiografia Il lupo di Wall Street edita in Italia da Rizzoli Editore nel gennaio 2014, narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio.

Nel 1989 fonda la società di brokeraggio Stratton Oakmont che vende telefonicamente penny stock, azioni di piccole società dalle dubbie prospettive di crescita. Ingannando gli investitori sul reale valore delle azioni vendute e sul livello di rischio degli investimenti diviene ricco. Durante i suoi anni da truffatore, Belfort sviluppa uno stile di vita diverso, fatto di sesso estremo, droghe, alcol, feste e mania per i soldi. Tutto ciò lo porta a una grave tossicodipendenza. La Stratton Oakmont arriva a impiegare fino a 1.000 agenti di borsa e a fatturare oltre un miliardo di dollari.

Belfort viene arrestato nel 1998 per frode e riciclaggio di denaro. Dopo piena collaborazione con l'FBI, trascorre 22 mesi in una prigione federale. Belfort aveva guadagnato in totale 200 milioni di dollari.

Il vero Belfort appare come cameo verso la fine della pellicola. Ancora oggi è considerato uno dei migliori broker della storia di Wall Street.


4- ALPHA DOG ( film 2006)

Alpha Dog è un film del 2006 diretto da Nick Cassavetes, con Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Shawn Hatosy, Sharon Stone e Harry Dean Stanton.

Il film è ispirato alla storia vera di Jesse James Hollywood, un giovane spacciatore di marijuana californiano.

Da diversi mesi, Jesse James Hollywood cercava di riscuotere un debito di circa $1,200 con l'amico Ben Markowitz, un duro neo-nazista (nonostante le origini ebraiche) e le loro relazioni stavano rapidamente deteriorando. Dopo aver cenato una sera con degli amici presso il ristorante dove lavorava la fidanzata di Ben, Hollywood si rifiutò di pagare il conto lasciandole invece una nota dicendo di dedurre il pagamento dal debito di Ben. Furioso, Ben vandalizzò la casa di Hollywood, spaccando tutte le finestre e lasciando minacce alla sua famiglia nella segreteria telefonica.

temendo per la propria incolumità, decise che era giunto il momento di trasferirsi. Dopo aver chiamato suo zio, titolare di un'azienda immobiliare, dicendo che voleva vendere la sua abitazione, Hollywood e due amici, Jesse Rugge e William Skidmore, decisero di guidare fino a Santa Barbara per partecipare alle festività annuali di Fiesta.

Tuttavia, mentre il gruppo, a bordo di un camioncino bianco, andava verso il casello autostradale, Hollywood si accorse che al bordo della strada c'era Nicholas Markowitz, fratello quindicenne del suo rivale Ben. Scesi immediatamente dal veicolo, i tre picchiarono Nick e lo obbligarono a salire nel camioncino, con cui si recarono tutti a Santa Barbara.

Una volta che Hollywood e Skidmore lasciarono Santa Barbara, Nicholas, Jesse Rugge e un altro Santabarbararense, Graham Pressley, si recarono ad un BBQ nella zona, dove conobbero diverse persone con cui consumarono alcolici e fumarono cannabis. Più tardi, i tre, assieme alle due ragazze presero una stanza presso il Lemon Tree Motel di Santa Barbara e continuarono la festa nella piscina del motel fino a notte tarda. Varie volte le ragazze, quando Rugge e Pressley erano fuori a far compere, suggerirono a Nicholas di scappare ma egli rifiutò dicendo che era lì per aiutare suo fratello.

 al motel arrivò anche Ryan Hoyt, amico d'infanzia di Hollywood spesso preso di mira dal gruppo di amici per le storie inverosimili che raccontava (come ad esempio di essere diventato un modello per Versace o di essere stato ammesso all'accademia Top Gun).

Quella stessa notte Hoyt portò Pressley nelle alte colline dietro la città e gli fece scavare una fossa a lato del sentiero di Lizard's Mouth. Pressley, terrorizzato pensando che la fossa fosse per lui stesso, scavò tutta la notte, prima che Hoyt lo riportasse al motel. Una volta lì, Hoyt ordinò a lui, Rugge e Markowitz di salire in macchina, e tornò sul sentiero di Lizard's Mouth. Lì, Pressley, paralizzato dalla paura, non si mosse dal sedile dell'auto, mentre Rugge e Hoyt portarono Markowitz presso la fossa. Rugge lo ammanettò con del nastro adesivo e Hoyt gli sparò nove volte con una semi-automatica TEC-9. Dopo aver seppellito il cadavere e l'arma, i due tornarono all'auto dove Hoyt minacciò Pressley che se avesse aperto bocca con qualcuno avrebbe fatto la stessa fine. Ryan Hoyt, al proprio processo del 2001 in cui fu condannato a morte, testimoniò di aver ucciso Markowitz per coprire un debito che aveva con Hollywood.

Quest'ultimo, al proprio processo nel 2009, disse che tale debito era di soli duecento dollari, e che sarebbe assurdo chiedere l'uccisione di un ragazzo per una somma così insignificante. Hollywood aggiunse che una volta scoperto che Hoyt aveva ucciso Markowitz (di testa sua) egli divenne furioso e decise di scappare, prima ancora che il corpo fosse ritrovato.

Pochi giorni dopo l'omicidio, alcuni escursionisti notarono la fossa e l'odore che proveniva da essa, e chiamarono la polizia, che, trovato il corpo di Nicholas Markowitz, iniziò le indagini sull'omicidio e contattarono subito Pressley, Rugge e Hoyt.

Mentre gli altri membri della banda venivano arrestati uno ad uno fra Los Angeles e Santa Barbara, Jesse James Hollywood si dava alla fuga.

In Brasile si stabilì a Saquarema, sotto il falso nome di Michael Costa Giroux, e lì conobbe una donna che avrebbe poi concepito suo figlio John-Paul (nato in Brasile pochi mesi dopo la sua cattura e estradizione). Hollywood sapeva che le leggi brasiliane non consentono l'estradizione di residenti con figli brasiliani, tuttavia non sapeva che quelle leggi non si sarebbero applicate nel suo caso poiché era immigrato sotto falsa identità.

Fino al giorno del suo arresto è stato fra i più giovani criminali inclusi nella lista dei dieci criminali più ricercati da parte dell'FBI.

Il processo si è svolto presso il tribunale di Santa Barbara, dove è avvenuto l'omicidio (nel sentiero di Lizard's Mouth, per l'esattezza, sulle montagne dietro la città).


Ryan Hoyt, riconosciuto colpevole e condannato a morte, è attualmente rinchiuso nel braccio della morte nel Carcere di San Quintino in California.

Il processo si è concluso nel luglio 2009 con la dichiarazione della giuria che l'imputato è colpevole del rapimento e dell'omicidio di Nicholas Markowitz. Riuniti fuori dal tribunale, i familiari di Markowitz, incluso il fratello Ben, si sono abbracciati a lungo e hanno dichiarato la loro soddisfazione per la decisione della giuria. Il padre di Hollywood, anch'egli presente fuori dal tribunale, ha dichiarato quasi in lacrime di non poter credere che suo figlio possa essere stato condannato per un crimine che non ha commesso.

Il 13 luglio la giuria doveva raccomandare al giudice se Hollywood dovesse essere condannato a morte o all'ergastolo (le uniche due sentenze possibili). La sentenza ha previsto che Hollywood passerà il resto della propria vita in una prigione della California, evitando così la pena di morte.


5 - AMERICAN HUSTLE ( film 2013)


American Hustle - L'apparenza inganna (American Hustle) è un film del 2013 diretto da David O. Russell.

Il film è incentrato su eventi reali e racconta l'operazione Abscam, creata dall'F.B.I. verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d'America e in altre organizzazioni governative.

Abscam - a volte scritto ABSCAM - era un'operazione di punta del Federal Bureau of Investigation (FBI) che si svolse tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. L'inchiesta biennale fu diretta dall'ufficio dell'FBI ad Hauppauge, New York , ed era sotto la supervisione del vicedirettore Neil J. Welch, che dirigeva la divisione New York dell'ufficio, e Thomas P. Puccio, a capo del Strike Force organizzato dal Dipartimento di Giustizia per il distretto orientale di New York. L'operazione inizialmente aveva come obiettivo il traffico di beni rubati e la corruzione di prestigiosi uomini d'affari, ma in seguito fu convertita in un'indagine pubblica sulla corruzione. L'FBI, aiutato dal Dipartimento di Giustizia e da un truffatore convinto, ha filmato i politici accettando tangenti da una società araba fraudolenta in cambio di vari favori politici.

Più di 30 personaggi politici sono stati indagati e tra questi un totale di sette membri del Congresso - sei membri della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti e un senatore degli Stati Uniti - sono stati condannati.  Non solo c'erano membri del Congresso, ma anche un membro del Senato dello Stato del New Jersey , membri del Consiglio comunale di Filadelfia , il Sindaco di Camden, nel New Jersey , e un ispettore del Servizio immigrazione e naturalizzazione degli Stati Uniti.


ogni membro del Congresso che è stato contattato sarebbe stata data una grossa somma di denaro in cambio di " polizze di immigrazione private " per consentire agli stranieri associati ad Abdul Enterprises nel paese e per costruire permessi e licenze per i casinò di Atlantic City, tra gli altri accordi di investimento. [10] Tra i progetti di casinò coinvolti c'erano il Ritz-Carlton Atlantic City , [11] il Dunes Hotel and Casino (Atlantic City) , [12] l' Penthouse Boardwalk Hotel and Casino , e il casinò fittizio dello sceicco. [13] Il primo personaggio politico intrappolato nel falso investimento fu il sindaco Camden Angelo Errichetti . In cambio di tangenti monetari, Errichetti disse ai rappresentanti dello sceicco "Ti darò Atlantic City". Errichetti contribuì a reclutare diversi funzionari governativi e membri del Congresso degli Stati Uniti che erano disposti a concedere favori politici in cambio di tangenti monetarie (originariamente $ 100.000 ma poi ridotti a $ 50.000).


Ogni politico condannato è stato sottoposto a un processo separato. Durante queste prove, sorsero molte polemiche riguardo all'etica dell'operazione Abscam. Molti avvocati che difendevano i loro assistiti hanno accusato l'FBI di everli ingannati con un metodo poco chiaro . Ogni giudice ha annullato questa richiesta e ogni politico è stato condannato.

Angelo Errichetti , sindaco di Camden, nel New Jersey , fu il primo ufficiale governativo ad essere catturato nell'operazione Abscam. [3] Errichetti accettò per primo la bustarella in cambio dell'ottenimento di una licenza di casinò ad Atlantic City per Abdul Enterprises.

Fu condannato per accusa di corruzione federale, per la quale ha scontato circa tre anni di carcere.


6 - ZODIAC (film 2007)

Zodiac è un film thriller del 2007 diretto da David Fincher.

La sceneggiatura della pellicola è basata sui libri di Robert Graysmith dedicati al serial killer statunitense denominato Killer dello Zodiaco, che negli anni sessanta e settanta sconvolse la città di San Francisco (California).


Killer dello Zodiaco è la traduzione italiana di Zodiac Killer, o Zodiac, nomignolo con cui è noto un serial killer statunitense attivo nella California settentrionale per dieci mesi alla fine degli anni sessanta del XX secolo. Egli stesso coniò questo nome in una serie di lettere di sfida alla stampa datate fino al 1974: queste ultime contenevano quattro crittogrammi o messaggi cifrati, tre dei quali rimangono ancora senza soluzione.

"Zodiac" uccise cinque persone a Benicia, Vallejo, al Lago Berryessa e a San Francisco tra il dicembre 1968 e l'ottobre 1969: furono colpiti quattro uomini e tre donne di età comprese fra i 16 e i 29 anni, e due di loro sopravvissero alle aggressioni. A Zodiac sono state attribuite anche numerose altre vittime, senza tuttavia sufficienti prove per confermarle.


L'identità del killer rimane ancora oggi sconosciuta. La polizia di San Francisco ha catalogato il caso come "inattivo" nell'aprile del 2004, ma l'ha riaperto nel marzo 2007; anche in altre giurisdizioni il caso rimane aperto.


Il 3 marzo 2007 venne reso noto che un biglietto di auguri natalizi inviato al Chronicle e timbrato 1990 a Eureka, California, era stato recentemente scoperto negli archivi del giornale da un assistente di redazione, Daniel King.[36] Dentro la busta, assieme al biglietto, c'era la fotocopia di due chiavi del Servizio Postale statunitense con un portachiavi magnetico. La calligrafia sulla busta somiglia a quella di Zodiac, ma la lettera venne dichiarata un falso dall'esaminatore di documenti forensi Lloyd Cunningham: non tutti gli studiosi del caso Zodiac, tuttavia, concordano con il suo giudizio. Sulla busta non c'è indirizzo del mittente e non compare da nessuna parte il simbolo del cerchio con la croce. Il biglietto di auguri non presenta scritte. Il Chronicle passò tutto il materiale al Dipartimento di Polizia di Vallejo per le indagini del caso.

Gli ultimi investigatori della SFPD sul caso Zodiac furono gli ispettori della Omicidi Michael N. Maloney e Kelly Carroll. Essi furono i primi a effettuare test del DNA sulle lettere di Zodiac, che portarono a un profilo genetico parziale. I test sembrano aver definitivamente scagionato il principale sospettato, Arthur Leigh Allen,[39] e anche il sospettato di Mike Rodelli, un investigatore dilettante, e cioè un noto uomo d'affari di San Francisco che viveva vicino al luogo in cui è stato ucciso Paul Stine

La SFPD dichiarò il caso "inattivo" nell'aprile 2004, adducendo il gran numero di casi e la mancanza di risorse.[40] Il caso fu riaperto all'incirca a marzo 2007, e le prove vennero inviate alla polizia di Vallejo per effettuare altri test del DNA.L'indagine su Zodiac rimane tutt'ora in corso anche in altre giurisdizioni.


7 - PROVA A PRENDERMI (film 2002)



Prova a prendermi (Catch Me If You Can) è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg, adattamento del romanzo autobiografico Catch Me if You Can di Frank Abagnale Jr.

Durante i suoi anni da falsario, Frank incassò 2,5 milioni di dollari in 26 paesi, usando più di otto diversi nomi inventati. Oggigiorno dirige la Abagnale and Associates, una compagnia di assistenza per frode finanziaria.



Uno dei famosi trucchi di Abagnale consisteva nello stampare il suo numero di conto sui moduli vuoti della banca, poi rimettere questi moduli insieme agli altri, in modo che i soldi venissero comunque trasferiti sul suo conto invece che su quello dei legittimi proprietari. Raggiunse 40 000 dollari con questo metodo prima di essere scoperto. Ma, prima che la banca iniziasse a mettersi sulle sue tracce, Frank aveva già preso tutti i soldi e cambiato identità.


Per due anni, Frank finse di essere un pilota della Pan Am di nome Frank Williams per viaggiare gratis in tutto il mondo tramite il deadheading. Il deadheading è una pratica in cui i piloti ricevono viaggi gratis come cortesie professionali da altre compagnie aeree. Tutto, inclusi cibo e biglietti, veniva addebitato alla Pan Am. Per fare questo, aveva una carta Pan Am contraffatta, realizzata da una copia che aveva ottenuto facendo finta di essere un uomo d'affari. Falsificò anche la licenza di volo, modificando una placchetta pubblicitaria. Inoltre, falsificò una laurea della Embry-Riddle Aeronautical University. Ottenne anche un'uniforme, dicendo al negozio che la sua era stata persa dalla lavanderia. I giornali lo conoscevano come "Skyway Man" e "il James Bond del cielo".

Più tardi, Frank impersonò un pediatra in un ospedale della Georgia sotto il nome di Frank Conners. Decise di fare questo perché era stato quasi catturato in un aeroporto di New Orleans. Dopo essersi ritirato in Georgia, avendo fatto sapere al titolare dell'appartamento che era un dottore per paura di essere ancora ricercato come pilota, divenne amico di un vero dottore. Trovò un lavoro, e gli risultò anche facile, dato che non doveva fare niente di effettivamente medico. È però noto che Frank fu scoperto mentre stava quasi lasciando morire un bambino per mancanza d'ossigeno, perché non aveva idea di che cosa fosse un "neonato cianotico", come gli avevano detto. Comunque, Frank riuscì a cavarsela facendo seguire la stragrande maggioranza dei casi agli altri medici. Dopo undici mesi, l'ospedale trovò un sostituto e Frank venne rimpiazzato.

Mentre si faceva passare per Robert Black, primo ufficiale della Pan Am, millantando con una hostess a cui diceva di avere anche una laurea in legge, questa lo presentò ad un amico avvocato. Falsificando una laurea in legge della Harvard University, passò l'esame per professare in Louisiana (Frank racconta di aver veramente sostenuto e superato, al terzo tentativo, questo esame). A diciannove anni si trovò così a lavorare nell'ufficio legale più importante dello stato. Dopo otto mesi fu però costretto a lasciare questo impiego perché un collega che si era davvero laureato ad Harvard, cominciò a fargli domande sull'università a cui, ovviamente, Frank non poteva rispondere.


Frank fu catturato in Francia nel 1969 quando un sorvegliante della Air France riconobbe la sua faccia da un volantino della polizia. Quando la polizia francese lo catturò, tutti i 26 paesi in cui aveva frodato banche ne chiesero l'estradizione. Prima fu rinchiuso nella prigione di Perpignan; la condanna era di un anno, e Frank ne scontò solo sei mesi, anche se quasi morì in prigione. Fu poi spedito in Svezia, dove scontò altri sei mesi. Alla scadenza di tale periodo, per evitargli ulteriori estradizioni, un giudice svedese gli revocò il passaporto e Frank fu portato negli Stati Uniti. Durante la fase di atterraggio, grazie all'esperienza accumulata come falso pilota, Frank scappò dall'aeroplano che lo stava riportando a New York, ma fu catturato mentre aspettava di prendere un treno che lo avrebbe portato all'aeroporto. Lì avrebbe preso un volo con destinazione San Paolo, Brasile, un paese che non aveva accordi di estradizione con gli Stati Uniti. Fu condannato a 12 anni per frode multipla, da scontare in una prigione federale.


Nel 1974, dopo essere stato in prigione neanche cinque anni, il governo federale degli Stati Uniti gli abbuonò la condanna, a condizione che aiutasse la polizia nei casi di frode bancaria, senza ricevere pagamento. Dopo aver provato vari lavori, dai quali fu sempre licenziato per via del suo passato criminale, Frank fondò la Abagnale and Associates, una società di consulenza riguardo alla frode finanziaria. Oggi Frank è un multimilionario residente a Tulsa in Oklahoma, dove vive con sua moglie che sposò un anno dopo essere stato legittimato, la coppia ha tre bambini. Dal 1977 è apparso regolarmente in programmi televisivi degli Stati Uniti e del Regno Unito.


9 - BERNIE ( film 2011)

Bernie è un film del 2011 scritto e diretto da Richard Linklater, con protagonista Jack Black.

Tiede ha incontrato Nugent nel marzo 1990 al funerale del marito, con la quale Tiede ha collaborato con l'assistente alla Hawthorn Funeral Home.  Alla fine i due divennero inseparabili. Nel 1991, Nugent ha alterato la sua volontà e diseredato suo figlio, lasciando la sua intera proprietà da $ 5 milioni a Tiede.

Nel novembre 1996 Tiede uccise Nugent sparandole quattro volte con un fucile calibro 22. Quindi mise il corpo di Nugent in un congelatore usato per conservare il cibo nella sua casa di Cartagine. Secondo Amarillo Globe-News, il figlio  di Nugent, il patologo di Amarillo Rod Nugent, dopo nove mesi che non sentiva sua madre si e recato verso  Amarillo alla contea di Panola , e dopo varie ricerche non trovò sua madre e ne denunciò la scomparsa. Quando entrarono di nascosto nella residenza di Marjorie, Rod e sua figlia trovarono il corpo di sua madre nel congelatore, avvolto in un lenzuolo bianco.

Tiede fu interrogato e ammise l'omicidio di Nugent alla polizia nell'agosto del 1997. Tiede dichiarò che dopo l'omicidio, pulì il corpo e mise Nugent in un congelatore. Dopo questo, disse di aver fatto molti regali  a molti suoi amici usando i soldi di Nugent, che in precedenza gli aveva dato.

Una giuria ha condannato Tiede a 50 anni di carcere per l'omicidio di Nugent. Tiede ha impugnato la sua sentenza e le corti d'appello hanno stabilito che ci sono prove sufficienti per far ritenere la premeditazione. Tiede ha depositato un atto di habeas corpus post-condanna, in cui Tiede ha affermato che i suoi diritti costituzionali sono stati violati nel primo processo a causa delle prove appena scoperte. Ha affermato nel suo scritto che l'81enne Nugent lo controllava e lo offendeva emotivamente e verbalmente,lui non sopportava piu questo tipo di comportamento  spingendolo a ucciderla in uno stato confusionale causato da anni di abusi sessuali da suo zio. Le Corti d'Appello del Texas hanno approvato la legge.

Intervistato, la contea di Panola, procuratore distrettuale del Texas Danny "Buck" Davidson dichiarò che la città di Cartagine fù"divisa" per quanto riguarda la loro opinione su Tiede. Davidson disse al Longview News-Journal : "La gente ricorda che  (Tiede) è molto carino e fa cose carine, e cè un gruppo di persone che vorrebbe che il mio ufficio diventasse più clemente con lui, e poi c'è un gruppo che non vuole pietà".

Tiede è stato condannato per l'omicidio e condannato all'ergastolo . Rod Nugent ha intentato una causa per morte illecita contro Tiede, sostenendo che Tiede aveva sottratto più di $ 3 milioni da Marjorie Nugent.

 Poco dopo essere entrato nel Dipartimento di giustizia criminale del Texas nel 1999, Tiede è stato attaccato da altri detenuti. Durante la sua prigionia, Bernie è stato descritto da un funzionario della prigione come "un prigioniero" modello, insegnando lezioni sulla salute e partecipando al coro del carcere. Fino al maggio 2014 era stato condannato all'ergastolo . Tuttavia, il procuratore distrettuale Danny Buck Davidson e un giudice in visita Diane DeVasto di Tyler, in Texas, gli hanno permesso di essere rilasciato dal suo ergastolo con cauzione di $ 10.000, dopo che l'avvocato d'appello Jodi Cole aveva scoperto che realmente Tiede era stato sessualmente abusato da bambino per molti anni.

la decisione del giudice Davidson sia stata pesantemente influenzata dalle videocassette private di Tiede che aveva registrato in casa. Quando è stato presentato con le nuove prove, Davidson dichiarò che se avesse avuto prima queste informazioni nel processo di primo grado avrebbe dato una condanna più leggera.

Nonostante questo, il 22 aprile 2016, una giuria composta da 10 donne e due uomini e lo hanno condanato a 99 anni o carcere vita per Tiede.

A partire dal 2016 Tiede risiede nell'Unità Telford del TDCJ . Una settimana dalla sua carcerazione, i suoi avvocati hanno presentato ricorso per la decisione della corte.ma non ci fù nienta da fare Nell'agosto 2017, una corte d'appello del Texas ha confermato la condanna a una pena detentiva di 99 anni.

10 - NEMICO PUBBLICO ( film 2009)


Nemico pubblico - Public Enemies (Public Enemies) è un film del 2009 diretto da Michael Mann.

Il film è basato sulla vita dei criminali John Dillinger, Baby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, alias Pretty Boy Floyd, attivi durante il periodo della grande depressione, e dell'agente Melvin Purvis, incaricato dall'FBI di arrestarli.

Tra i principali interpreti figurano Johnny Depp e Christian Bale nei rispettivi ruoli del rapinatore di banche John Dillinger e di Melvin Purvis, l'agente che guida le operazioni di ricerca.

John Herbert Dillinger (Indianapolis, 2 giugno 1903 – Chicago, 22 luglio 1934) è stato un criminale statunitense, rapinatore di banche attivo durante il periodo della grande depressione.

John Dillinger cominciò la sua carriera di rapinatore il 6 settembre 1924, a ventun anni, quando rapinò la drogheria vicino a casa propria, a Mooresville, nell'Indiana. Arrestato e rilasciato grazie all'intercessione della matrigna, John continuò sulla cattiva strada fino ad arrivare ad altre rapine, ben più pesanti, che gli costarono un nuovo arresto a Dayton, nell'Ohio, dal cui carcere fu trasferito nella prigione di Michigan City, da dove fuggì in combutta con alcuni uomini della sua gang. Tra gli uomini che evasero era presente anche Walter Dietrich, uomo che ispirò Dillinger, e che morì durante l'evasione.

Negli anni trenta, pur di far perdere le sue tracce, Dillinger tentò persino di cancellare le proprie impronte digitali con l'acido ma il cerchio che gli si stava stringendo attorno non si fermò dal chiudersi.

A Tucson, il 25 gennaio 1934, fu infatti arrestato in un hotel, assieme a buona parte della sua gang, grazie a circostanze fortuite, ma il 3 marzo 1934 evase ancora, stavolta dalla prigione di Crown Point, nell'Indiana, dove venne rinchiuso (e dove fu immortalato in alcune famose foto che lo ritrassero ironicamente abbracciato al direttore del carcere oltre che intervistato) arrivando a scatenare un vero e proprio caso politico nazionale.

Purtroppo per lui la fuga momentanea non fu foriera di salvezza perché per scappare John Dillinger prese in ostaggio alcuni agenti e rubò la vettura del direttore del carcere (pare fischiettando canzonette) con la quale varcò il confine dello stato dell'Indiana. Così facendo, infatti, Dillinger commise un reato federale, cosa che permise all'FBI (forte di una nuovissima legge sul furto d'auto varata dal Congresso americano) di intervenire e quindi, dopo 4 mesi dalla sua fuga, riacciuffarlo. Dillinger fu identificato e ucciso a tradimento con cinque colpi d'arma da fuoco da alcuni agenti dell'FBI mentre si trovava all'esterno di un cinema di Chicago, dal quale usciva assieme alle prostitute Polly Hamilton e Ana Cumpanas dopo aver assistito alla proiezione del film poliziesco Manhattan Melodrama con Clark Gable. Era il 22 luglio 1934, e Dillinger aveva appena 31 anni.

A tradirlo fu proprio Ana Cumpanas, conosciuta nell'ambiente dell'epoca anche come Anna Sage ed in seguito nota come la "Donna in Rosso" (per via del colore sgargiante dell'abito indossato per farsi riconoscere dalla polizia, anche se in realtà l'abito indossato era una gonna arancione), la quale passò ai servizi segreti le informazioni utili per catturare il criminale in cambio della sua permanenza negli Stati Uniti d'America (e al fine di evitare l'espulsione in Romania, sua terra natale, senza per altro riuscirvi, visto che l'espulsione fu poi confermata).

Partecipò all'agguato decisivo anche Melvin Purvis, giovane G-Man nominato in prima persona da J. Edgar Hoover per coordinare le ricerche di Dillinger assieme agli uomini del nuovo FBI, tra cui l'esperto investigatore Charles Winstead. Lo stesso Melvin Purvis, infine, lasciò l'FBI solo un anno dopo la morte di Dillinger e morì a causa di un colpo partito accidentalmente dalla propria pistola nel 1960, anche se non si esclude la possibilità che si sia suicidato.

Nonostante la sua morte prematura e la sua vita criminale, John Dillinger, rapinatore fascinoso ed elegante, è rimasto noto nell'immaginario collettivo come una sorta di eroe popolare dell'America della grande depressione. Negli Stati Uniti esiste anche un museo a lui dedicato.

Commenti

Post popolari in questo blog

La figlia di Frank lucas si confessa

La donna con la vagina più larga.

La tribù dei ruc