le persone più potenti al mondo

La rivista forbes come ogni anno pubblica la lista delle persone più potenti al mondo. vediamo chi sono.

1-Vladimir Vladimirovič Putin= è un politico, ex militare ed ex agente segreto russo.È stato Primo ministro della Federazione Russa dall'8 agosto 1999 al 7 maggio 2000, su nomina di Boris El'cin. Svolse le funzioni di Capo dello Stato dopo le dimissioni di El'cin, dal 31 dicembre 1999, e poi fu eletto Presidente della Federazione Russa dal 2000, riconfermato in carica nelle elezioni del 14 marzo 2004. Impossibilitato a un terzo mandato consecutivo per il dettame della Costituzione Russa, ha favorito la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev, che l'ha nominato nuovamente Primo ministro il giorno stesso del suo insediamento, il 7 maggio 2008.Il 27 maggio 2008 il Presidente della Repubblica Bielorussa lo ha nominato Primo Ministro dell'Unione Russia-Bielorussia  Il 4 marzo 2012 è stato eletto per la terza volta Presidente della Federazione Russa succedendo a Dmitrij Medvedev, il cui mandato è scaduto il 7 maggio 2012.





2-Barack Hussein Obama II=è un politico statunitense, 44º e attuale presidente degli Stati Uniti d'America.Primo afroamericano a ricoprire la carica, Obama è stato senatore junior per lo Stato dell'Illinois dal gennaio 2005 al novembre 2008, quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008.Ha vinto le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008, superando il senatore repubblicano dell'Arizona John McCain, e si è insediato ufficialmente alla presidenza il 20 gennaio 2009.Il settimanale statunitense TIME lo ha eletto "Persona dell'anno" nel 2008 e nel 2012.Nel 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli.Il 6 novembre 2012 è rieletto presidente degli Stati Uniti d'America, imponendosi sul candidato repubblicano Mitt Romney, e il 20 gennaio 2013 si è insediato ufficialmente alla Casa Bianca per il secondo mandato consecutivo.

3- Xi Jinpin=è un politico cinese, Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo 2013. La sua nomina a segretario avvenne al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012. In tale occasione venne anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese. Il 14 marzo 2013 fu eletto presidente della repubblica.Fa parte del gruppo dei Taizi, ovvero dei "principi rossi", che riunisce i figli e i nipoti dei protagonisti della "Lunga Marcia" e della rivoluzione del 1949.

4- Papa Francesco=l 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano-

5-Angela Dorothea Merkel= è una politica tedesca,ricopre la carica di Cancelliere della Germania.Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).Nel 2007, Merkel è stata anche Presidente del Consiglio europeo e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. È considerata da Forbes Magazine «la donna più potente al mondo».Nel 2008 Angela Merkel ha ricevuto il Premio Carlo Magno «per la sua opera di riforma dell'Unione europea»: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.Nelle elezioni federali del 2009, che hanno visto prevalere l'alleanza CDU/CSU e FDP, Merkel ha formato un nuovo governo con una maggioranza nero-gialla (dai colori dei partiti che la sostengono). Il Governo Merkel II è rimasto in carica dal 28 ottobre 2009 al 17 dicembre 2013, giorno in cui ha giurato il Governo Merkel III.



6-Janet Louise Yellen=è un'economista e politica statunitense, presidente della Federal Reserve dal 3 febbraio 2014.Nel 2010 Barack Obama la nominò vicepresidente della Federal Reserve, carica che mantenne per quattro anni, fin quando cioè divenne presidente succedendo a Ben Bernanke. La Yellen fu così la prima donna a rivestire questo ruolo e la prima democratica dai tempi di Paul Volcker.Grazie a questo ruolo, nel 2014 la Yellen ha ottenuto il secondo posto nella lista delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes.Janet Yellen è coniugata con il collega economista George Akerlof, vincitore del Nobel per l'economia.


7-Bill Gates= è un imprenditore, programmatore e informatico statunitense.È il fondatore e presidente onorario di Microsoft. È stato l'uomo più ricco del mondo dal 1996 al 2009, con l'eccezione dell'anno 2008, in cui si è classificato terzo, e il secondo più ricco al mondo dal 2010 al 2012. Nel 2013, il suo patrimonio stimato è di 73 miliardi di dollari, aumentato del 16% rispetto al 2012,cosa che gli ha consentito di tornare in vetta alla classifica degli uomini più ricchi al mondo nel 2014. Detiene ovviamente il primato anche negli Stati Uniti, dove è seguito da Warren Buffett, e Lawrence Ellison.Il 27 giugno 2008, dopo trentatré anni, Bill Gates dà ufficialmente le dimissioni da amministratore delegato di Microsoft Corporation per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates insieme alla moglie, alla ricerca di nuovi software e hardware, per una maggior semplicità di utilizzo da parte degli utenti. Nel 2008 ha anche fondato il think-tank bgC3 (Bill Gates Catalyst 3, in cui il 3 si riferisce alla terza entità, dopo Microsoft e Fondazione Bill & Melinda Gates. Gates lascia il suo posto a Steve Ballmer, già suo braccio destro da più di due anni, e rimane il presidente onorario di Microsoft Corporation.


8-Mario Draghi= è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano.Formatosi in Italia, si è perfezionato negli Stati Uniti. Draghi, già professore universitario, negli anni Ottanta diventa alto funzionario del Ministero del Tesoro. Dopo un breve passaggio in Goldman Sachs, nel 2005 viene nominato Governatore della Banca d'Italia, prendendo il posto di Antonio Fazio. In qualità di Governatore della Banca d'Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha ricoperto inoltre l'incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l'Italia della World Bank e nella Banca Asiatica di Sviluppo. È membro del Gruppo dei Trenta.Nel 2011 succede a Jean-Claude Trichet diventando Presidente della Banca Centrale Europea.

9- Lawrence "Larry" Page=è un imprenditore statunitense.Con Sergey Brin è il fondatore di Google. A partire dal 2013, la ricchezza personale di Page è stimata in 23 miliardi di dollari.Larry segue le orme paterne, studiando all'università del Michigan ad Ann Arbor, laureandosi in ingegneria informatica nel 1995. Ricoprì anche la carica di presidente della sezione del Michigan dell'Eta Kappa Nu, l'associazione nazionale dei migliori ingegneri informatici ed elettronici.Nella primavera del 1995, Larry incontra Sergey Brin durante un corso di orientamento per nuovi studenti a Stanford, tra i due nasce un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione che li porterà, qualche tempo più tardi, a fondare la loro società.Vita privata.

9- Sergey Mikhailovič Brin= è un imprenditore russo naturalizzato statunitense.Insieme a Larry Page, è il fondatore di una delle più grandi società attive Internet, il motore di ricerca Google. Nel 2011 il suo patrimonio personale è stato stimato in circa 16 miliardi di dollari.Fin da bambino Sergey Brin sogna di diventare un astronomo, ma si dedica invece all'informatica, attività considerata più redditizia. Seguendo i passi del padre e della madre, si laurea a pieni voti in Matematica e Scienze informatiche presso l'Università del Maryland situata a College Park. L'amicizia col socio e amico Larry Page nasce con la frequenza ai corsi dell'Università di Stanford, dove nel 1998 viene fondata la Google Inc. Oggi è tra gli uomini più ricchi al mondo e condivide la posizione in classifica col socio grazie ai proventi derivati dalla stessa Google Inc, che da semplice progetto è divenuta una delle realtà più potenti e in espansione della Rete.



10-David William Donald Cameron=è un politico britannico, Primo ministro del Regno Unito dall'11 maggio 2010. Cameron, nello stesso giorno, è stato investito anche della carica di primo Lord del Tesoro e, dal 12 maggio 2010, anche di Ministro del Servizio Civile.È leader dal 6 dicembre 2005 del Partito Conservatore; il partito da lui guidato ha ottenuto il 36,1% dei voti alle elezioni generali del 2010, non riuscendo a conquistare la maggioranza assoluta dei seggi e formando pertanto un hung Parliament, cioè un "Parlamento appeso". Nonostante questo, egli è riuscito a siglare un accordo con i Liberal-Democratici di Nick Clegg per costituire un governo di coalizione. A seguito delle dimissioni di Gordon Brown, presentate l'11 maggio 2010, Cameron è stato invitato a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II, per accettare l'incarico di formare un governo. Negli anni universitari ha fatto parte dell'esclusivo club Bullingdon, noto alla cronaca per gli episodi di devastazione di ristoranti e negozi. Per tali atti Cameron fu anche arrestato assieme all'attuale sindaco londinese Johnson.Cameron rappresenta un collegio elettorale dell'Oxfordshire, Witney.

fonte wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

La figlia di Frank lucas si confessa

La tribù dei ruc

La donna con la vagina più larga.